RE ITALY: l’immobiliare logistico a convegno

0

Nella prestigiosa cornice della Borsa di Milano, si è svolta ieri la decima edizione di RE ITALY con il Winter Forum 2020, evento organizzato da Monitorimmobiliare, Borsa Italiana e le associazioni di categoria.

 In tale occasione, le più importanti aziende del real estate e del risparmio gestito si sono incontrate per un momento di confronto e aggiornamento sul settore.

 Durante la giornata spazio al real estate e alla logistica, con un intero panel dedicato dal titolo “Immobiliare Logistico: la trasformazione”, moderato da Andrea Faini, CEO di World Capital.

 Il settore logistico italiano è in fase non solo di forte crescita, ma anche di cambiamento. Questo lo scenario emerso in modo netto dagli interventi dei partecipanti alla tavola rotonda: Marco Leone (Senior Advisor di Nomisma), Roberto Piterà (Country Manager di Gazeley), Eric Veron (General Manager di Vailog), Marco Corti (Director Transactions and Asset Management di Barings), Sandro Innocenti (Country Manager di Prologis), Marco Grassidonio (Head of Transaction and Asset Management Italy di Patrizia Immobilien).

 Dal panel è inoltre emerso che gli investimenti immobiliari logistici in Italia hanno registrato una crescita del 15,4% tra il 2018 e il 2019con un volume totale di oltre 1,3 miliardi di €. 

 Per quanto riguarda i rendimenti, a partire dal 2016 i valori si attestano progressivamente in calo, con un valore medio del 6,1% per gli immobili logistici nel 2019. 

 Sempre dai vari interventi è stato possibile delineare i motivi del boom della logistica in Italia: rendimenti maggiori e canoni di locazione inferiori spingono gli investitori logistici verso il Belpaese.  Inoltre, la bassa penetrazione dell’e-commerce sul territorio nazionale rende l’Italia una piazza interessante per gli sviluppi dei prossimi anni, in cui la crescita dell’e-commerce eserciterà una forte propulsione alla logistica.

 Spazio anche alla logistica dell’ultimo miglio e alla posizione dei capannoni in prossimità dei centri cittadini, indispensabile per garantire consegne veloci e puntuali.

 Questa una tipologia di asset logistico sempre più versatile e flessibile, oggi molto corteggiata dagli investitori. 

“Il 2019 è stato un anno da record per gli investimenti immobiliari nel settore logistico. – dichiara Andrea Faini, CEO di World Capital – È importante che anche nel 2020 il nostro paese sia in grado di rispondere positivamente alle nuove esigenze e agli impulsi dell’e-commerce, con particolare attenzione allo sviluppo di immobili esistenti e alla costruzione di nuovi asset logistici in grado di rispondere a qualsiasi tipo di esigenza.”

 

About Author

Simona Giuliano

Affascinata dalla comunicazione in ogni sua forma, nonché sfumatura e fedele sostenitrice di qualsivoglia media, soprattutto se digitale. Con il costante scopo di dar Voce e rendere Dinamico l’Immobile!

Comments are closed.