Produzione Lean: efficiente Gestione per efficace Valore

0

Sempre più spesso si sente parlarle di Lean Production, ma cos’è realmente questa “Produzione Snella”?

Fondamentale filosofia aziendale, la
Produzione Lean ha come principale scopo quello di fornire ai cliente tutto ciò di cui hanno bisogno, utilizzando il minor numero di risorse, tempo e soprattutto denaro, raggiungendo, in alcuni casi, il completo abbattimento dei costi.
In tale modello, dunque, la Gestione acquisisce un ruolo centrale, dovendo farsi carico di tre punte di diamante: la progettazione, la produzione e la qualità.
Attraverso una minuziosa e
attenta Gestione si possono così ridurre gli sprechi di materie prime e di tempo, l’inefficienza del trasporto, ottenendo la definizione e l’identificazione del Valore e un continuo miglioramento dei processi.

Noi di
World Capital, società di consulenza immobiliare, diamo ampio respiro a tale filosofia, condividendo da sempre l’obiettivo di trovare e utilizzare qualsivoglia strumento atto a portare benefici.
Alla continua ricerca della
migliore organizzazione aziendale, siamo da sempre vicini ai concetti di Valore per i Clienti, eliminazione degli sperperi e il miglioramento continuo.

Inerente al tema trattato e interessante da segnalare, l’incontroRiscrivere il Valore per il Cliente. Esperienze LEAN a confronto” svoltosi lo scorso 7 aprile 2016, promosso e organizzato da GLS Enterprise, presso lo storico stabilimento della Aurora Penne.
Durante l’occasione di confronto, moderata dal prestigioso Il Sole 24 Ore, si è cercato di comprendere in che modo gli obiettivi aziendali possono essere schematizzati per formulare la migliore Value Proposition, utile per soddisfare qualsivoglia aspettativa, ridurre i costi e assicurarsi ottimi guadagni.

(da sinistra a destra: Simone Vicentini (General Manager GLS Enterprise), Cesare Verona (Presidente e AD Aurora), Augusto Grandi (giornalista Il Sole 24 Ore), Andrea Furlan (Referente scientifico CUOA Lean Enterprise Center, Associate Professor of Management, Department of Economics and Management, University of Padova).

[da sinistra a destra: Simone Vicentini (General Manager GLS Enterprise), Cesare Verona (Presidente e AD Aurora), Augusto Grandi (giornalista Il Sole 24 Ore), Andrea Furlan (Referente scientifico CUOA Lean Enterprise Center, Associate Professor of Management, Department of Economics and Management, University of Padova].

Infine, per mettere in atto un Modello Lean, può essere utile avvalersi
di un Business Model, dove schematizzarne gli elementi (clienti, valore, canali, relazione, ricavi, risorse chiave, attività chiave, partnership, costi), con lo scopo di ottenere un’attività delineata e obbiettivi sempre più chiari. 

About Author

Simona Giuliano

Affascinata dalla comunicazione in ogni sua forma, nonché sfumatura e fedele sostenitrice di qualsivoglia media, soprattutto se digitale. Con il costante scopo di dar Voce e rendere Dinamico l’Immobile!

Leave A Reply