Osservatorio Contract Logistics: World Capital presente al workshop sulle potenzialità e prospettive della logistica

0

Mercoledì 22 giugno, nella prestigiosa cornice dell’Università Politecnico di Milano, si è tenuto il secondo workshop organizzato dell’Osservatorio Contract Logistics, importante istituto di ricerca nella filiera logistica.
L’intera giornata è cominciata con un workshop incentrato sui trend di mercato, sulla logistica a supporto della strategia multicanale e sulle innovazioni IT a essa collegate, per terminare poi con una tavola di lavoro sul mercato immobiliare.
World Capital, società italiana di consulenza immobiliare, ha preso parte attiva al desk di discussione, presentando in anteprima la nuova edizione de Il Borsino della Logistica, prezioso strumento di analisi per qualsivoglia operatore logistico.
All’interno del tavolo di lavoro pomeridiano dal titolo “Quali edifici per le nuove sfide della logistica?”, l’intervento di Gino Marchet del Politecnico di Milano ha sottolineato quali sono i principali trend nella logistica che possono avere impatti sul mercato immobiliare.
In particolare l’incremento della parcellizzazione degli ordini (effetto anche della crescita dell’e-Commerce), che – a parità di volumi – significa più spazio necessario, ma anche più attività a valore aggiunto; la diffusione di soluzioni di lavoro a più piani negli edifici; l’aumento del costo della manodopera (anche di cooperativa) che porta a valutare soluzioni di automazione, che pongono l’attenzione anche sui diversi spazi e altezze necessari.
Inoltre nel contesto attuale il servizio al cliente è sempre più strategico: “rinascono” i magazzini di prossimità, vicino o addirittura dentro le città.
Non sono infine mancate le premesse per il terzo incontro promosso dall’Osservatorio Contract Logistics, previsto per il 30 settembre 2016, che verterà sulla logistica del beverage – con particolare focus sui prodotti alcolici – e sulla condivisione di esperienze collegate al tema “Multicanalità”.

-> Scarica il comunicato 
-> Consulta e Richiedi la Tua Copia del Borsino

About Author

Simona Giuliano

Affascinata dalla comunicazione in ogni sua forma, nonché sfumatura e fedele sostenitrice di qualsivoglia media, soprattutto se digitale. Con il costante scopo di dar Voce e rendere Dinamico l’Immobile!

Leave A Reply