Osservatorio Contract Logistics: l’innovazione aumenta l’efficienza

0

Nell’elegante cornice del Four Points Hotel di Padovagiovedì 26 gennaio, si è svolto il consueto 2° convegno dell’Osservatorio Contract Logistics, uno dei più importanti eventi logistici organizzato e promosso dal Politecnico di Milano ed arrivato al 6° anno.

Il convegno, che ha trattato principalmente gli ambiti di innovazione nella logistica, con esperienze aziendali a confronto, ha registrato un riscontro positivo, con oltre 300 presenze.

Tra i presenti, anche noi di World Capital che, in veste di partner e relatore, abbiamo avuto l’opportunità di dare una testimonianza diretta di quello che sta accadendo nel mercato immobiliare logistico.

 Dall’intervento di Neda Aghabegloo, Responsabile Dipartimento di Ricerca di World Capital, emerge che l’immobiliare logistico sta vivendo un riallineamento dei prezzi e un passaggio culturale dal concetto di prezzo a quello di valore.

 Inoltre, per garantire un prodotto di qualità, come possono essere gli immobili built-to-suit, vi è la necessità di sviluppare piattaforme con strutture e impianti di ultima generazione.

 L’innovazione, infatti, risulta essere l’ingrediente principale per garantire lo sviluppo del settore e per garantire la dinamicità del mercato. La Ricerca ha sottolineato come il settore logistico ha registrato una crescita del proprio fatturato con un +2,6% nel 2015 e un +1.2% nel 2016.

 I principali temi affrontati nel convegno riguardano i servizi a valore aggiunto; le potenzialità di sviluppo dell’outsourcing nel settore Beverage alcolico; il ruolo chiave della Logistica nel passaggio da multicanalità all’omnicanalità ed infine l’innovazione tecnologica e digitale nella Logistica.

 In particolare nella presentazione iniziale il direttore scientifico dell’osservatorio Prof. Gino Marchet ha sottolineato come “le sfide che la logistica deve affrontare sono sempre più articolate, differenziate e complesse. I servizi richiesti sono differenziati nei diversi settori e per le diverse tipologie di clienti. Quindi la logistica deve diventare sempre più SMART ed utilizzare in modo innovativo le opportunità che le innovazioni tecnologiche mettono a disposizione.

-> Consulta e Richiedi la Tua Copia del Borsino

About Author

Simona Giuliano

Affascinata dalla comunicazione in ogni sua forma, nonché sfumatura e fedele sostenitrice di qualsivoglia media, soprattutto se digitale. Con il costante scopo di dar Voce e rendere Dinamico l’Immobile!

Leave A Reply