Logistica Agroalimentare: verso Soluzioni Eco-Green

0

“La sostenibilità delle filiere agroalimentari” è il tema che accompagna la nuova edizione del Borsino Immobiliare della Logistica – primo semestre 2013, elaborato da World Capital Group, società specializzata nella consulenza immobiliare nazionale e internazionale.

Nell’attuale numero, accanto all’analisi dei valori del mercato immobiliare logistico, si è condotta una ricerca su questioni emergenti relative alla logistica agroalimentare e ai processi di distribuzione delle merci e si è scelto di approfondire l’argomento interpellando direttamente operatori e end-users attraverso la formula del sondaggio.

I dati che emergono evidenziano la sempre più diffusa necessità e volontà sia da parte di addetti che utenti finali di adottare soluzioni ecocompatibili nel settore, come anche richiede il mercato, perchè certi che una logistica efficiente e green apporterebbe un significativo valore aggiunto alle aziende di produzione e trasformazione, con riduzione dei costi di approvvigionamento delle materie prime e accelerazione dei tempi di trasporto.

“Nodo della questione è però la distribuzione dei costi derivanti dall’adozione di tali sistemi -afferma Neda, Responsabile Dipartimento Ricerca World Capital- poichè i committenti ritengono non utile investire oltre una certa soglia per tali attività. Nel caso infatti in cui gli operatori logistici siano stati chiamati a formulare proposte di servizi, la committenza è risultata disposta a pagare massimo il 5% in più per le soluzioni “sostenibili” rispetto alle soluzioni standard (a parità di servizio qualitativo e quantitativo). Solo una percentuale inferiore al 30% dei committenti -prosegua Neda- ha esplicitamente posto condizioni/vincoli legati ai principi della sostenibilità”..

per maggiori informazioni o per richiedere il report -> http://goo.gl/5PLXeS

About Author

Simona Giuliano

Affascinata dalla comunicazione in ogni sua forma, nonché sfumatura e fedele sostenitrice di qualsivoglia media, soprattutto se digitale. Con il costante scopo di dar Voce e rendere Dinamico l’Immobile!

Comments are closed.