Immobiliare logistico in Italia stabile ma in movimento – Borsino I semestre 2010

0

I valori immobiliari, vendita e locazione, relativi al primo semestre 2010 risentono decisamente dell’attuale contesto economico generale.

Il 2009 ha visto tutti, operatori logistici e operatori immobiliari, in una situazione di stallo determinata dall’attesa della tanto sperata “ripresa”. Attesa che ha alimentato molte aspettative e si è tradotta nel secondo semestre anche a interessanti aumenti delle quotazioni in alcune località.

Il 2010 ha registrato i primi timidi segni di risveglio dell’economia e ciò ha portato molti proprietari immobiliari ad avvicinare l’offerta alle richiesta con aggiustamento dei prezzi al ribasso. Assistiamo probabilmente ad un effetto “carpe diem” determinato dall’alto tasso di vacancy che ha caratterizzato per lungo tempo anche importanti piattaforme logistiche in tutta Italia. Infatti, sono poche le località che hanno visto ancora crescere i propri valori immobiliari, mentre la maggior parte delle città analizzate hanno registrato valori simili se non in calo rispetto al semestre precedente. In generale il dato fondamentale è che i canoni di locazione hanno subito un modesto ridimensionamento, nell’ordine di due punti percentuale in meno rispetto al 2009, così come per i valori di vendita che registrano un meno 1,71%.

Analizzando i dati per macro aree, si può constatare come l’area del nord Italia presenta valori sostanzialmente invariati, mentre perdono in media tra locazione e vendita l’1,7% le isole, il 2,3% il centro e in coda si posiziona il sud con un -3%. Entrando ancora più nello specifico, segnaliamo location come Rimini (+ 2,8 %), Livorno (+ 2,5 %) e Padova (+ 2,3%) che hanno i maggiori incrementi percentuali considerando globalmente locazione e vendita. Sono invece Caserta (- 4,6 %), Torino (- 3,2 %) e Sassari (- 1,8 %) le città con le peggiori performance del periodo. I valori delle città di Milano, Roma e Bologna rimangono invece poco distanti da quanto fatto registrare durante la precedente rilevazione.

per maggiori informazioni o per richiedere il report -> http://goo.gl/5PLXeS

About Author

Comments are closed.