L’evoluzione della Logistica: cosa succede in Francia e Spagna?

0

L’evoluzione e la riorganizzazione della rete logistica continua ad esercitare molto interesse sia nel mercato logistico italiano, che in quello europeo.

Negli ultimi mesi molti studi sono stati realizzati sul tema per cercare di prevedere ulteriori trasformazioni e capire dove si potrebbe intervenire per non perdere di efficienza.

In Italia abbiamo avuto modo di osservare che, nonostante la pandemia, il settore logistico e dei trasporti, ha mantenuto un elevato ritmo, in alcuni casi con aumenti percentuali di grande rilevanza, come per esempio l’e-commerce.

Tuttavia, vivendo in una realtà di globalizzazione, con le economie europee sempre più interconnesse, è bene focalizzarci anche su come stanno reagendo le macchine logistiche francesi e spagnole.

Soffermandoci sullo scenario francese, il Covid-19 ha impattato su una situazione che era già molto fragile, colpita da una serie di proteste e dal blocco dei trasporti che hanno caratterizzato l’inverno francese.

A rendere ancor più caotico tale scenario è l’arrivo della pandemia, che ha generato una serie di difficoltà organizzative ed economiche, con una riduzione del 30% dei ricavi e quasi l’86% delle aziende che hanno subito una chiusura totale o parziale.

Per far da contrappeso a questa situazione, il governo francese, insieme a Germania, Spagna e Italia, in sede europea hanno evidenziato la rilevanza della macchina logistica, oltre alla necessità di sostenere e agevolare il comparto.

Ad oggi la Francia ha comunicato di aver sbloccato quasi 400 milioni di euro in cashflow a favore del trasporto su gomma, cercando di sostenere le imprese ove possibile, agevolando anche il pagamento delle imposte con proroghe e dilazioni.

Spostandoci sullo scenario spagnolo, oltre alle misure adottate a livello europeo, è stata introdotta un’ulteriore forma di controllo e prevenzione.

Il transito di merci è stato infatti ristretto all’interno delle aree in cui scatta un confinamento, in modo da poter avere un maggior controllo dei contagi.

Notiamo dunque che le crisi o le difficoltà, soprattutto a livello globale, sono in grado di generare anche una spinta sul fronte creativo e organizzativo, generando delle interessanti opportunità ed evoluzioni.

Al momento favorevole per la logistica si aggiunge anche l’ELA Awards 2020 con la presentazione di 11 nuovi progetti di riorganizzazione, miglioramento e innovazione del settore.

Tra questi emergono argomenti importanti come la riduzione della CO2 con l’utilizzo di mezzi più green, la gestione della propulsione dell’e-commerce con magazzini last-mile e lockers (sempre più utilizzati anche per la spesa quotidiana) o la velocizzazione delle logistiche a 3PL per poter migliorare le prestazioni operative.

Una logistica dunque in continua evoluzione, che il Dipartimento di Ricerca di World Capital continuerà ad analizzare attentamente per prevederne gli sviluppi futuri.

-> Richiedi il nuovo Borsino Immobiliare della Logistica

About Author

Simona Giuliano

Affascinata dalla comunicazione in ogni sua forma, nonché sfumatura e fedele sostenitrice di qualsivoglia media, soprattutto se digitale. Con il costante scopo di dar Voce e rendere Dinamico l’Immobile!

Comments are closed.