A passeggio… nella Biblioteca del Museo Bagatti Valsecchi

0

Preziosa Casa-Museo nel cuore della metropoli milanese, il Museo Bagatti-Valsecchi nasce da un’incredibile vicenda collezionista di fine Ottocento che ha per protagonisti i baroni Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi, due fratelli che vissero a cavallo dei secoli XVIII e XIX.

Amanti dell’arte e del bello, i due a partire dagli anni ’80 del XIX secolo ristrutturarono la residenza di famiglia tra via Gesù e Santo Spirito e collezionarono dipinti e manufatti d’arte applicata quattro-cinquecenteschi, creando una dimora ispirata alle abitazioni del ‘500 lombardo, custode di magnifici tesori.

Oggi, World Capital (promotrice del museo) vi accompagnerà nella Biblioteca del Museo per ammirarne insieme lo splendore.
biblioteca
biblioteca_museo bagatti2

“Un luogo concepito per conciliare lo studio e la concentrazione ma anche per allettare gli occhi”, così potrebbe definirsi la Biblioteca del Museo Bagatti-Valsecchi. “Pareti adorne di armadi in legno che raccolgono i libri, alternate a decorazioni pittoriche di L. Cavenaghi ispirate ai cinquecenteschi affreschi del Bergognone, e un soffitto impreziosito da inserti in oro. Un vistoso tavolo centrale, costellato di manufatti in avorio, cofanetti e strumenti scientifici, completa la sala insieme a una splendida coppia di globi del 1579, l’uno terrestre l’altro celeste, svettanti su piedestalli.”

Vi invitiamo a visitarla!  www.museobagattivalsecchi.org

About Author

Simona Giuliano

Affascinata dalla comunicazione in ogni sua forma, nonché sfumatura e fedele sostenitrice di qualsivoglia media, soprattutto se digitale. Con il costante scopo di dar Voce e rendere Dinamico l’Immobile!

Comments are closed.