Uffici, non è solo una questione di spazio

0

La tendenza di chi cerca nuovi spazi è quella di muoversi in location capaci di trasmettere una sensazione del lieto vivere per tutto l’arco della giorno. Se è vero che molti trascorrono otto ore o più tra le quattro mura del proprio ufficio, allora è anche corretto offrire loro un ambiente piacevole e confortevole, capace di attenuare lo stress quotidiano derivante dalle attività lavorative. E così, all’interno della aziende, vengono richieste aree green, di relax e svago studiate per ricaricare i lavoratori e aumentare insieme la loro produttività.

World Capital ha condotto un’analisi tenendo conto di sei città campione (Milano, Roma, Padova, Bologna, Firenze, Napoli) intervistando per ciascuna una trentina di operatori del settore immobiliare.
Il 68% di questi ha dichiarato un aumento della vacancy nell’arco dei primi sei mesi del 2011. Oltre alle difficili condizioni del mercato odierno, l’aumento di edifici vuoti è dovuto anche alla mancanza di congruità tra gli spazi esistenti e le nuove esigenze, che, per l’appunto, si tradurrebbero in ambienti a misura d’uomo, senza però perdere d’occhio la convenienza economica.

Così, aumentano le richieste di locazione in nuovi stabili, con posizioni più decentrate rispetto al centro città, ma in grado di offrire un buon rapporto qualità-prezzo. Dall’analisi è anche stato riscontrato un aumento del tempo richiesto per concludere le trattative, che attualmente, per il 77% degli intervistati, si aggira intorno agli otto mesi. Ciò significa che a fronte di una maggiore vacancy le aziende sono disposte a prolungare i tempi di ricerca di nuove location, pur di ottenere il miglior stabile al prezzo più conveniente.

per maggiori informazioni o per richiedere il report -> http://goo.gl/5PLXeS

About Author

Comments are closed.