Cristiano Radaelli: Italia, il Paese più vivo – Il Commissario Straordinario dell’ENIT si racconta

0

L’Italia è il Paese più ricco al mondo di opere d’arte, centri storici, beni culturali, parchi naturali e attrazioni turistiche, che lo hanno reso il Bel Paese…”.
In esclusiva, dalla quarta edizione di e-Italy* di World Capital Group, l’intervista al Commissario Straordinario dell’ENIT, Cristiano Radaelli, che ci racconta il ruolo svolto dall’Agenzia Nazionale del Turismo, ENIT e le risorse del nostro Paese . Ecco le impressioni del Commissario sull’Italia e perché la consiglierebbe come meta per un investimento immobiliare

Gentile Ing. Radaelli, ci spiega che ruolo svolge l’Agenzia Nazionale del Turismo, ENIT, in Italia e nel mondo?
L’ENIT-Agenzia opera dal 1919 e si è via via ammodernata puntando ad un lavoro comune con le Regioni e con tutti gli operatori che organizzano il grande catalogo Italia dei prodotti turistici. Vanta competenze ed una rete internazionale che costituisce una incomparabile struttura di supporto specializzato per il settore turistico per consentire alle imprese ed alle Regioni di utilizzare il nostro know-how nelle attività di segmentazione della domanda estera e di individuazione del miglior mercato di sviluppo dell’offerta nazionale. In pratica, aiutare il nostro Paese a valorizzare la sua straordinaria gamma di turismi e di eccellenze variegate.
Ora l’Agenzia vive una fase di profonda trasformazione, la rivoluzione e già stata avviata. Stiamo lavorando affinché il portale Italia.it, passato recentemente alla nostra gestione, diventi uno degli elementi innovativi sulla strada dell’acquisizione delle nuove tecnologie e del web marketing, visto che ormai il 50% dei turisti si rivolge a internet per scegliere la propria destinazione di vacanza, ma sicuramente opereremo anche con gli operatori nazionali per sviluppare il prodotto turistico e passarlo al digitale.
L’integrazione tra politiche di promozione dell’appeal turistico e di sostegno alle politiche di commercializzazione delle imprese diventa, pertanto, il vero snodo delle strategie di marketing che l’Agenzia è chiamata a realizzare, in coerenza con la sua missione fondamentale che è quella di supportare l’intero sistema turistico italiano sia nell’aumento della nostra quota di mercato nei Paesi turisticamente maturi tradizionali, sia nell’individuazione e sviluppo di nuovi mercati.

Se dovesse dare un consiglio ad un amico straniero rispetto a dove andare ad abitare in Italia, quale località italiana consiglierebbe ?
Direi che è una risposta “impossibile” perché c’è solo l’imbarazzo della scelta. L’Italia è il Paese più ricco al mondo di opere d’arte, centri storici, beni culturali, parchi naturali e attrazioni turistiche, che lo hanno reso famoso come il “Bel Paese” e, a dispetto della crisi economica e dei veloci cambiamenti, rimane un paese molto desiderato dai turisti di tutto il mondo. E questo straordinario intreccio tra radici e tradizioni, tra città e patrimonio storico-culturale, ambiente naturale e paesaggio, prodotti tipici e ottima cucina… read more

*e-italy è una rivista semestrale realizzata da World Capital Group nelle lingue italiano-cinese, italiano-russo e italiano-inglese. Una finestra sull’Italia raccontata da italiani e stranieri che vivono nel paese, una promozione per delinearne bellezze e storia, non solo a fini turistici ma per avvicinare potenziali investitori esteri e chi desideri venirci ad abitare -> www.essentially-italy.com

About Author

Simona Giuliano

Affascinata dalla comunicazione in ogni sua forma, nonché sfumatura e fedele sostenitrice di qualsivoglia media, soprattutto se digitale. Con il costante scopo di dar Voce e rendere Dinamico l’Immobile!

Leave A Reply