Ingegno Green all’opera: singolari progetti di Bioedilizia dal mondo!

0

Risparmio energetico, materiali eco e architettura sostenibile.L’Edilizia diviene sempre più Green, anche nelle idee.

Una piccola ricerca nel web, e una diffusa sensibilità per l’argomento e attenzione al nostro pianeta, ci hanno permesso di “scovare” alcuni progetti edilizi green particolarmente interessanti  e dalle caratteristiche davvero originali.
Fantasia e ingegno … all’opera!

casa2-586x390Voliamo in Inghilterra per conoscere Michael Buck, agricoltore dell’Oxforshire, che ci regala un magnifico esempio di bioedilizia, un’ingegnosa opera di riciclo. A prima vista simile a quella che potrebbe essere la casa di un  hobbit o di un puffo, è interamente edificata con materiali naturali -sabbia, argilla, paglia e acqua- e di scarto.

Una casa completamente biodegradabile (tranne per vetri e chiodi), costata al suo costruttore soli 180 € e otto mesi di lavoro. “C’è bisogno soltanto della terra su cui costruire, non di indebitarsi per una casa”, afferma Michael.
L’elettricità non è presente e l’illuminazione avviene con le candele, il riscaldamento proviene da un forno a legno collocato al’interno e l’acqua è garantita da una fonte naturale esterna. E’ in affitto a un lavoratore agricolo che paga l’alloggio con il latte delle sue mucche.

1Ci spostiamo in terra portoghese per ammirare un perfetto connubio di architettura e natura, sintesi di originalità, comfort ed eleganza. A meno di un’ora da Lisbona sorge l’Areias do Seixo Charm Hotelhotel ecologico a 5* stelle immerso nella natura, disegnato dall’architetto Vasco Vieira. 

Composto da dieci ampie stanze, ognuna con caratteristiche proprie e vista sul mare e sulle dune, e da una lussuosa spa, l’hotel Areias utilizza energie rinnovabili e risorse naturali come pietra, legno e vetro, per regalare un’esperienza davvero nature.

school-bus-conversion-hank-9Tappa negli Stati Uniti, nel Minnesota, per incontrare Hank Butitta, ex studente di architettura che ha saputo trasformare un vecchio scuolabus in una micro casa mobile di 21 mq, utilizzando pavimenti in legno di recupero e illuminazione a Led. Un “mini-appartamento” dotato di bagno, cucina, soggiorno e camera da letto, con spazi modellabili a piacere.

Infine, concludiamo il nostro viaggio tra Italia e Nuova Zelanda, per osservare due esempi straordinari di architettura ecocattedrali realizzate con materiali vegetali e cartone.
La prima, in Nuova Zelanda, è la chiesa di Christchurch, edificio riciclabile e sostenibile costruito in cartone su base in cemento armato, edificato a seguito dell’evento sismico che colpì l’isola nel 2011. Progettata dall’architetto giapponese Shigeru Ban, è antisismica e avrà una vita prevista di 20 anni.

La seconda si trova in terra nostrana, in Trentino, nel “museo naturale” di ArteSella e ha una superficie di 1230 mq e un’altezza di 12 m. Esempio di straordinario dialogo tra uomo e natura, e opera dell’artista lombardo Giuliano Mauri, è una cattedrale gotica vegetale retta da 80 colonne di rami intrecciati, alte dodici metri e con un metro di diametro; ciascuna racchiude al proprio interno piante di carpino che, crescendo e ricoprendo le strutture lignee di sostegno, daranno forma all’edificio.

cartone cattedrale1vegetale cattedrale

                                   

       … e la Tua Idea Green?

About Author

Simona Giuliano

Affascinata dalla comunicazione in ogni sua forma, nonché sfumatura e fedele sostenitrice di qualsivoglia media, soprattutto se digitale. Con il costante scopo di dar Voce e rendere Dinamico l’Immobile!

Comments are closed.